Farmacia Esclusivista DARPHIN

    La farmacia Guglielmetti  offre  un punto di incontro con il mondo della bellezza e del benessere e mette a disposizione ogni giorno la conoscenza, l’esperienza e la professionalità di una farmacista, specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche  presso l'Università di Ferrara e con attestato di TRUCCO CORRETTIVO della BCM-BEAUTY CENTER OF MILAN, Scuola Accreditata dalla  Regione Lombardia, al fine di soddisfare ogni esigenza.

    Nella farmacia, infatti,  il trattamento cosmetico più adatto alla salute della Vostra pelle viene selezionato  con la stessa accuratezza e professionalità con cui viene consigliato il farmaco per il recupero ed il mantenimento della salute.
 

    Servizio in farmacia :

   

 

    È importante ricordare che la pelle in salute svolge  funzioni di protezione, termoregolazione, sensoriali, respiratorie, secretive, difensive e riproduttive.


    In farmacia si prenotano:

  • appuntamenti gratuiti con una Consulente di Bellezza Darphin per un trattamento multisensoriale Darphin;

  • appuntamenti gratuiti di trucco correttivo personalizzato curato da truccatore  con  preparazione professionale specifica attestata dalla Scuola BCM, istituzione formativa accreditata dalla Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale

 

    La salute passa anche dalla pelle.
 

 

 
 

 

La Farmacia
dr. Andrea Guglielmetti è Farmacia Esclusivista Darphin,  divisione   di Estée Lauder.

 
 
 

 

  La pelle


Informazioni generali

La pelle è l’organo più esteso e anche il più pesante, ma anche il più efficiente e il più complesso di tutto il corpo. Se distesa, la superficie totale della pelle di un individuo adulto medio, corrisponde più o meno a 6,4 metri quadri e pesa circa 4,1 kg.

La pelle è un organo vivo che respira e si rinnova. Essa assolve a funzioni fisiologiche diverse tra loro, comportandosi al tempo stesso come “un ombrello, un parasole e uno scudo”.

Essa si compone di cellule ben differenziate, ripartite in tre strati distinti alti 2 mm in totale.

Il compito principale della pelle è fare da barriera tra il corpo e l’ambiente esterno.

 

Struttura

La nostra pelle è costituita da tre tessuti principali che svolgono funzioni ben distinte.

L’epidermide,
lo strato superiore della pelle, è sottile e costituito da un epitelio stratificato. Questo “tessuto esterno” svolge la funzione fondamentale di protezione.

La cheratinizzazione è una delle funzioni principali dell’epider- mide. La cellula basale (cherati-nocita) attraverso mitosi cellu-lari, si rinnova ogni 28 giorni (turnover o rinnovamento cellu-lare). Essa si differenzia pro- gressivamente, appiatten-dosi e sintetizzando nuove sostan-ze. Alla fine del processo di maturazione, si formano i corneociti.

Inizialmente sono tenute insie- me da una specie di “cemento intercellulare” che successi- vamente perdono dando lugo ad un processo di esfoliazione o di sfaldamento.
Il processo di cheratinizzazione porta alla formazione dello strato corneo, costituito essen- zialmente da cheratina.

Sotto l’epidermide si trova il derma, che contiene i vasi sanguigni, nervi e altri annessi cutanei (ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare). Si tratta di un tessuto di sostegno i cui principali componenti sono il collagene, l’elastina e l’acido ialuronico che proteggono la pelle dalla disidratazione e sono responsabili della sua morbidezza ed elasticità.

Lo strato più profondo della pelle, l’ipoderma, si estende fino ai muscoli ed altri tessuti di sostegno. Contiene essenzialmente cellule adipose chiamate adipociti, che fungono da cuscino di protezione ai nostri organi interni, e che proteggono le strutture sottostanti dagli sbalzi improvvisi di temperatura.

               Vue microscopique